È uscito il  30 novembre 2017 per Freecom “Da Punto A Capo”, l’album di esordio di Morrywood, giovane rapper cresciuto in provincia di Piacenza. Circondato da campi sterminati, industrie agroalimentari e paesi senza connessione internet, un ragazzo operaio scrive l’album tra pause pranzo e turni notturni; un flusso di parole per rimettere in ordine la sua vita, per esorcizzare lo stress di un lavoro di fatica, i dolori di un amore finito male e di un rapporto familiare tutt’altro che facile. La musica diventa l’arma per combattere tutto questo, sognando di salire sul palco dove poter essere “un Re in mezzo alla tempesta.”

Per Morrywood il rap oltre ad essere uno strumento per sublimare i propri mali è anche la chiave per trovare un El Dorado. Venderebbe l’anima al diavolo per provare l’estasi del palco e sognare una “bella vita”, ma se poi “tutto andrà a puttane” rimarrà comunque “questa canzone scritta su di una panchina in pausa pranzo al sole”.

“Il Canto del Diavolo”, “Io Sono Un Re”, “La Folla” e “La bella Vita” sono i brani del riscatto attraverso la musica. “Nel Bene e Nel Male”, “Sul Ponte di Praga” e l’accorata “Da Punto a Capo”, probabilmente la traccia più riuscita a livello testuale, sono i canti del dolore. “Manda La Base” e “Take It Easy” sono invece brani più leggeri e spavaldi.

Nove tracce con sfaccettature ed emozioni diverse, con basi prodotte pregevolmente da Prez e da Pietro Paletti, che pur non seguendo i canoni del rap e dell’hip hop attuale valorizzano notevolmente le melodie cantate e il flow lineare di Morrywood.

L’album è stato realizzato con il sostegno di SIAE – S'Illumina Copia privata per i giovani, per la cultura.

Ascolta "Da Punto a Capo" il nuovo album di Morrywood

BIO MORRYWOOD

Classe 1992, Eugenio Morabito passa la sua prima gioventù a cavallo tra Torino e la provincia di Piacenza. Una volta trasferitosi in Emilia, riesce a mantenere un legame con la cultura urbana ascoltando rap e contribuendo alla crescita della scena musicale locale. Le esperienze con i Piacenza Style e il collettivo 7percento lo fanno conoscere nell'ambiente come Morrywood

Dal 2014 Eugenio inizia a lavorare in solitario, aprendosi anche a generi musicali diversi come il rock, e si esibisce in apertura a grandi nomi come Frankie Hi NRG MC. I singoli usciti in questo periodo sfondano le barriere locali per approdare su portali nazionali come Hip Hop TV. Con il brano "Troppe Volte" Morrywood vince il contest promosso proprio dall'emittente televisiva. La traccia "Rock 'N Roll" invece, con il featuring di Alberto Zucconi, viene trasmessa su MTV.

Dopo anni di assenza dalle scene, durante i quali è operaio in una fabbrica agro-alimentare del piacentino, Eugenio lavora su nuovo materiale, più intimo e vicino al rap, coinvolgendo un produttore e autore di tutto rispetto come Paletti, che riesce a valorizzare la passione del giovane rapper per la musica "suonata".

Il nuovo album "Da Punto A Capo" aspira ad essere per Morrywood la scala decisiva per il riscatto sociale.

 

Facebookhttps://www.facebook.com/MorryWood
Instagram: https://www.instagram.com/morrywood/

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.