Share

Dopo aver pubblicato il singolo su Spotify qualche giorno fa, ecco che arriva anche il video di "Sirena" brano che segna il ritorno sulla scena del rapper romano dopo 3 anni di assenza. 

 

Per tutti gli amanti del rap in Italia, Gemello è considerato da sempre come una delle colonne portanti di quel Truce Klan che meno di dieci anni fa sconvolse la scena, prima romana, e poi nazionale. Allora i componenti del Klan hanno preso diverse strade, quella di Gemello è fatta di musica ricercata, nelle parole e nel sound, musica costruita secondo dopo secondo ed "esclusiva". Per questo Gemello – un lavoro in continua crescita da pittore e artista contemporaneo – non segue la produzione musicale del presente e lascia diverso tempo tra un progetto e l'altro. Questa canzone – Sirena – di cui presentiamo il videoclip, è infatti il ritorno sul mercato discografico dopo tre anni di assenza.

Un ritorno – sotto etichetta Believe Digital – che riporta Gemello in un mondo, quello della musica e del "rap-game", pur continuando a respirare l'aria dell'hip hop e a viverla in prima persona, facendo diversi featuring non ultimo, ad esempio, il nuovo singolo di Coez "Taciturnal/Occhali scuri".

Ma Gemello è fondamentalmente un artista contemporaneo, che collabora con grandi marchi (Nike) e lavora ai suoi quadri con passione e dedizione. Un percorso, il suo da pittore, che recentemente lo ha portato ad esporre a Roma, al Chiostro del Bramante (presso lo Spazio Caffetteria, fino al 2 maggio), dove in questo momento l'esposizione principale è quella dedicata a Basquiat.

E il ritorno all'arte della musica è avvenuto con naturalezza e un po' per oggettiva necessità di spingere la propria creatività: "Mi stufo solo a dipingere, nient'altro di rilevante".

Quindi quello di Sirena – singolo che anticipa un EP in uscita prima dell'estate – è espressione artistica senza rincorrere stilemi o sound della musica urban attuale.

Lo stesso video ne è una testimonianza: "Il videoclip di Sirena è un viaggio notturno interstellare tra ricordi, persone, muse.  Una forma d'arte in musica, una canzone che è un limbo spazio-temporale in cui tutto è sospeso, ultraterreno e per certi versi platonico"

"Sirena" è una canzone prodotta interamente da Sine, un pezzo liquido, che occhieggia a sonorità attuali a la OVO Sound, un'atmosfera in musica che sfocia per certi versi nel trip-hop e su cui la calda voce di Gemello cade alla perfezione.

"Sirena" è il primo singolo estratto dal nuovo EP dell'artista romano che uscirà nelle prossime settimane.

 

 

A proposito dell'autore

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata